Il Servizio

Qualità & Sicurezza

Qualità degli alimenti
Filiera dei prodotti
Sostenibilità Ambientale
Chi gestisce il Servizio
Partners coinvolti
Soddisfazione del Servizio

In questa sezione è possibile visualizzare un estratto dei principali documenti che compongono le norme di servizio, ossia tracce ed obblighi predisposti dal Comune di Roma nei confronti della gestione del servizio mensa. Inoltre, è possibile prendere conoscenza dei valori nutrizionali dei menù, delle ricette e delle caratteristiche tecniche delle derrate.

"Roma Capitale quotidianamente offre la ristorazione a circa 150.000 bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado; ciò si traduce nell’erogazione di oltre 30 milioni di pasti all’anno. Il servizio è erogato in 550 scuole dotate di cucina, solo il 15% circa dei refettori riceve pasti trasportati dalle cucine delle scuole limitrofe.

Obiettivi dell’Amministrazione capitolina sono: I) garantire la qualità dei menu, la tracciabilità degli alimenti, la sicurezza alimentare, l’equilibrio tra i vari componenti nutrizionali; II) attuare un modello di ristorazione sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico; III) attuare un modello di ristorazione da cui possono svilupparsi metodi di educazione alimentare.

Tra le numerose misure adottate dall'Amministrazione vi è la somministrazione di cibi provenienti da agricoltura biologica e a filiera dedicata bio, di prodotti locali e di alimenti adeguati all’età dei bambini. Il servizio di Ristorazione Scolastica è gestito in appalto centralizzato, ovvero da Roma Capitale e dai Municipi territorialmente competenti."

direttamente dal sito di Roma Capitale

Per accedere alla modulistica utile per il genitore / tutore dell'utente iscritto al servizio mensa, clicca qui (Modulistica). Per conoscere le connotazioni di Qualità dei singoli prodotti clicca qui (Qualità delle Derrate).

Per fornire il tuo parere in merito ai contenuti di questo portale web attraverso un questionario di gradimento, clicca qui (CUSTOMER SATISFACTION).

Tutti i documenti appartengono al Capitolato d'appalto (link).

allegato-2-menu-2021-2026-signed.pdf

Menù

allegato-3-tabelle-merceologiche-2021-2026-signed.pdf

Caratteristiche merceologiche

allegato-9-standard-micro-e-chimicho-fisici-signed.pdf

Standard microbiologici

allegato-5-procedure-operative-2021-2026-signed.pdf

Procedure operative

allegato-4-indicazioni-diete-2021-2026-signed.pdf

Indicazioni per diete speciali

Figure di Coordinamento e Controllo richieste per il Servizio Mensa

Il servizio mensa prevede di base delle figure professionali, qualificate e con esperienza pregressa nel settore e nel ruolo, atte a coordinare e monitorare le attività che costituiscono la filiera (approvvigionamento delle derrate, igiene delle produzioni alimentari, rispetto degli standard igienico-sanitari, sicurezza sul lavoro, ecc):

  • Un Direttore Tecnico di servizio: Il Direttore Tecnico del Servizio è il referente responsabile dell’intero Municipio nei confronti dell’Amministrazione. Il Direttore Tecnico del Servizio deve essere in possesso di diploma di laurea e di un’esperienza almeno quinquennale nella direzione di servizi di ristorazione scolastica o similari. Il Direttore Tecnico del Servizio deve garantire un rapporto costante con gli Uffici dei Municipi territorialmente competenti e con il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici per agevolare il controllo dell'andamento del servizio

  • Un Responsabile Operativo del Servizio ogni 5 scuole e un Responsabile Operativo del Servizio ogni 8 nidi: I Responsabili Operativi del Servizio devono garantire la corretta attuazione del contratto. In particolare essi devono garantire un rapporto costante con gli Uffici dei Municipi territorialmente competenti per agevolare il controllo dell’andamento del servizio e garantire la reperibilità in qualsiasi momento durante l’effettuazione del servizio, intervenendo, anche direttamente, in accordo con il Municipio competente qualora si verificassero problemi di qualsiasi natura

  • Una figura di Personale Dietista, nella misura minima di una ogni 3.000 utenti: Il personale Dietista deve essere in possesso di titolo di studio abilitante all’esercizio della professione. Il personale Dietista dell’O.E.A. garantisce la predisposizione delle Diete Speciali, la supervisione nella preparazione delle medesime nonché la formazione specifica del personale dedicato alla preparazione di tali diete

Nel Municipio IX sono presenti ulteriori figure professionali a garanzia e tutela degli utenti:

  1. un membro di Supporto ai Responsabili Operativi di Servizio, che ha il compito di assistere queste figure professionali nel monitoraggio delle criticità operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le scadenze dei prodotti, la gestione di imprevisti o emergenze, il rapporto con il personale scolastico

  2. un ulteriore Dietista rispetto allo standard minimo richiesto

Certificazioni di Qualità

Nell'esecuzione del servizio mensa del Municipio IX vengono applicati alcuni degli standard previsti da diverse Norme per la Qualità e sicurezza:

  • Gestione delle Norme di Qualità (UNI En ISO 9001)

  • Gestione delle prassi per la sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000)

  • Applicazione della tracciabilità e rintracciabilità delle filiere agroalimentari (UNI EN ISO 22005)

  • Gestione della Salute e Sicurezza (UNI EN ISO 45001)

  • Responsabilità Sociale (SA 8000)

  • Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001)

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