I Menù sono alla base del Capitolato di gara 2021-2026 (link) del servizio di ristorazione educativa e scolastica di Roma Capitale e sono realizzati dal personale dietista del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale.
Una sana ed equilibrata alimentazione fin dalla prima infanzia costituisce un indispensabile presupposto sia per una crescita ottimale sia per ridurre il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative in età adulta.
È quindi necessario assicurare al bambino apporti nutrizionali adeguati alle diverse fasi della sua crescita al fine di prevenire deficit o eccessi di nutrienti rispetto a quanto raccomandato.
Le tabelle dietetiche proposte per la ristorazione sono state elaborate facendo riferimento ai LARN - IV revisione 2014 (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano i valori di riferimento di energia e nutrienti adeguati ai fabbisogni del bambino, secondo le fasce di età.
Ogni menù è basato sull'età peculiare dell'utenza, è articolato su nove settimane, in versione estiva ed invernale, ed offre piatti semplici, con la più ampia varietà possibile di alimenti e le più idonee combinazioni degli stessi a garanzia di un adeguato apporto di energia e nutrienti necessari. Ogni giorno, infatti, ai bambini viene servito un pasto diverso e bilanciato, secondo una corretta rotazione tra le classi di alimenti. Le preparazioni proposte non sono soltanto semplici ma anche di facile digestione; a tale scopo le cotture sono al vapore, al forno, in umido e non sono mai presenti fritture e soffritti.
Visualizza giorno per giorno il menù dal calendario affianco. Aprendo una qualsiasi giornata (clic su un qualsiasi menù tra Infanzia, Nidi o Primarie e Secondarie di 1° grado*) è possibile aggiungere il menù al proprio Google Calendar, per consentirti di tenerlo sempre consultabile ed aiutarti ad organizzare anche la cena
Nell’ottica della transizione al digitale e di un uso semplificato delle informazioni, il Dipartimento Scuola-Lavoro-Formazione proifessionale di Roma Capitolae ha progettato, in collaborazione con il Dipartimento Trasformazione Digitale, un nuovo servizio online denominato "Menu Ristorazione Scolastica e Nidi" che permette la consultazione del menu somministrato, comprensivo di spuntino e merenda pomeridiana, in modo facile e diretto, anche tramite smartphone. Il suddetto servizio online, attivo dal 1° marzo, è accessibile da tutti, senza bisogno dell’autenticazione con SPID/CIE/CNS: per accedere CLICCA QUI, sarà sufficiente selezionare il Municipio e il grado scolastico per visualizzare il menu giornaliero, con la descrizione delle pietanze fornite. Sarà possibile, inoltre, scegliere un giorno differente dal corrente e visualizzare il relativo menu.
Il menu della Ristorazione Scolastica e Nidi di Roma Capitale è diversificato per fascia di età al fine di soddisfare le diverse esigenze nutrizionali. Il menu è articolato su 9 settimane, in una versione estiva (dal 01/04 al 31/10) e una invernale (dal 01/11 al 31/03), per assicurare la stagionalità dei prodotti. I prodotti utilizzati nelle mense scolastiche di Roma Capitale sono in gran parte di origine biologica e a marchio di qualità (D.O.P. e I.G.P.).