Filiera

Questa sezione è dedicata alla trasparenza delle forniture, dando evidenza della filiera di approvvigionamento delle materie prime. La sezione è in continuo aggiornamento. Per conoscere le storie delle aziende coinvolte nel servizio, raccolte in un Podcast dedicato, clicca qui (PODCAST).

La Filiera dei Prodotti Solidali - Azienda Mastroiaco

L'Azienda Mastroiaco di Rieti fornisce articoli ortofrutticoli freschi a Kilometro Zero per le mense scolastiche del Municipio IX di Roma. L'Azienda Mastroiaco è inoltre una delle Aziende colpite dal Sisma del Centro Italia del 2016.

Le patate, il rosmarino e l'aglio forniti vengono raccolti da una piattaforma alimentare, Globo spa (visita il sito), in una struttura di 20.000 metri quadri, con una capacità di stoccaggio di circa 3.000.000 di kg in 22 celle frigo da 10.000 metri cubi. La Piattaforma Globo è certificata UNI EN ISO 9001:08 (Sistema di Gestione per la qualità) e UNI EN ISO 22000:05 (Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare), è inoltre in possesso del Certificato di conformità Agricoltura Biologica (Reg. CE 834/2007) e adotta un sistema di autocontrollo igienico impostato sui principi dell’HACCP (Reg. CE 852/2004).

Da questa piattaforma distributiva, attraverso trasporti a pieno carico per ridurre gli impatti ambientali e le emissioni di CO2 in atmosfera, i prodotti a Kilometro Zero raggiungono le mense, qualificandosi anche come prodotti a Filiera Corta, in quanto i passaggi commerciali tra produzione primaria e distribuzione sono inferiori a due.

La Filiera dei Prodotti Solidali - Azienda Fileni

L'Azienda Fileni è senza dubbio uno dei Grandi Marchi, in grado di assicurare notorietà anche in ambiente domestico, colpiti dal Sisma del Centro Italia del 2016.

Il pollo (cosce, sovracosce, fusi) vengono raccolti dalla piattaforma distributiva MARR (visita il sito), in uno degli stabilimenti laziali pluricertificati:

  • ISO 9001 - Sistema di Gestione Qualità

  • ISO 22000 - Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare

  • ISO 22005 - Sistema di Rintracciabilità nelle Aziende Agroalimentari

  • ISO 14001 - Sistemi di Gestione Ambientale

  • Certificazione del processo di controllo della filiera ittica sostenibile

  • Pesca sostenibile certificata MSC - Catena di Custodia

  • Acquacoltura sostenibile certificata ASC - Catena di Custodia

  • Sistema di controllo dei fornitori per il benessere animale

  • Certificazione CCPB - Certificazione di conformità al Reg. CE 834/2007 per l’attività di “Ricevimento e stoccaggio di derrate alimentari BIO destinate alla preparazione di pasti"


Grazie al magazzinaggio collettivo e ai trasporti a pieno carico, limitando la CO2 emessa grazie alla riduzione del numero dei viaggi, la carne di pollo Fileni raggiunge le tavole di ogni mensa del Municipio IX.

La Filiera dei Prodotti Solidali - Terre Francescane

L'Azienda Terre Francescane di Spoleto produce olio extra vergine di oliva C.U.FR.OL., prodotto rigorosamente da olive umbre e 100% Italiane, e garantisce degli standard qualitativi elevati, attraverso una corretta selezione degli oli in arrivo ed un’attenta verifica delle condizioni di lavorazione delle olive. L'Azienda è inoltre una tra quelle colpite dal Sisma del Centro Italia del 2016. Terre Francescane ha inoltre completato il primo passo verso la piena sostenibilità: l'impianto produttivo principale viene ad oggi gestito con il 70% di energia verde generata da nuovissime unità fotovoltaiche.

L'innovazione che incontra la tradizione ha permesso a quest'olio di venire selezionato come condimento ufficiale di programmi come Masterchef Italia e Hell's kitchen Italia.

Debitamente prenotato per tempo, l'olio extravergine d'oliva arriva a condire i menù a tema solidali nelle mense del Municipio IX di Roma attraverso la logistica di Marr (visita il sito), leader nelle forniture alimentari d'Italia.