Gestione Ambientale

"Nella consapevolezza dell’enorme crisi ambientale e dell’aumento progressivo dell’inquinamento sono state assunte misure di contenimento tra cui quella della totale eliminazione della plastica nelle mense romane: vengono utilizzati piatti in ceramica ovvero, dove ciò non è possibile per motivi strutturali, si utilizzano piatti e stoviglie in materiale biodegradabile, riciclabile e compostabile. Ciò evita di produrre ogni giorno oltre 8 tonnellate di plastica dovuta all’uso di stoviglie nelle mense"

direttamente dal sito di Roma Capitale

Serenissima Ristorazione Spa, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell'università di Padova, ha sviluppato un modello di calcolo e analisi della Carbon Footprint dei servizi che eroga e dei menù che serve al fine di garantire l'erogazione di servizi a minimo impatto ambientale sui cambiamenti climatici. Questo consente all'azienda di certificare ogni servizio e menù secondo la specifica tecnica ISO /TS 14067, stimando il grado di anidride carbonica emesso dal servizio. Questo sistema permette di ottenere un parametro univoco su quanto sia impattante il servizio mensa per, eventualmente, costruire programmi annuali di miglioramento ambientale del servizio.

Per la conduzione di questo studio si è fatto riferimento alle norme ISO 14040:2006 Environmental management – Life Cycle Assessment – Principles and framework; ISO 14044:2006 Environmental management – Life Cyclee Assessment – Requirments and guidelines; ISO 14067:2018 Environmental management – Carbon footprint – Principles, requirments and guidelines.

I prodotti oggetto di studio sono i menù erogati agli asili nido ed alle sezioni ponte, infanzia, primaria e secondaria del Municipio IX di Roma Capitale. Nello specifico, i menù sono distinti tra invernale ed estivo e comprendono anche gli spuntini di metà mattinata.

La relazione contenente i dati è disponibile sull'App dedicata al servizio (LINK).

In questa sezione vengono presentati i più rappresentativi metodi di informazione relativi agli impatti ambientali, come il Climate Food Calculator messo a disposizione dal WWF, gli eco-consigli per sprecare meno cibo messi a disposizione da Wired o i riferimenti e aggiornamenti tecnico-scientifici pubblicati dalla FAO.

Alcuni utili consigli e dati ai seguenti link:

◼ climate food calculator (link1, link2) per riflettere su quanto impatta il proprio stile alimentare e i relativi sprechi

◼ eco-consigli per sprecare meno cibo (link1, link2)

I dati sono utili per riuscire a comprendere in maniera consapevole quanto impatta il proprio stile alimentare. Ad esempio introdurre legumi in qualità di secondo piatto in sostituzione della carne produrrà un effetto positivo non solo sulla salute ma anche sull'ambiente:

CARNE DI MANZO

Una porzione (100g, una fettina o un hamburger) 1-2 volte a settimana, in un anno impatta in questo modo:️

207 kg di CO2 equivalente, pari a 853km in auto

2.306 m2 di suolo, pari a 0,32 campi da calcio

120.237 litri d'acqua, pari all'acqua che berresti in 165 anni

LEGUMI

Una porzione (150g da cotti, mezzo piatto) 1-2 volte a settimana, in un anno impatta in questo modo:️

1 kg di CO2 equivalente, pari a 3km in auto

187 m2 di suolo, pari a 0,03 campi da calcio

1.899 litri d'acqua, pari all'acqua che berresti in 32 mesi

WWF lancia i suoi ECOTIPS, piccoli gesti quotidiani per fare la rivoluzione ambientale

Ogni giorno, grazie a dei semplici accorgimenti, puoi fare tanto per proteggere il pianeta. Leggi i nostri consigli per cambiare le tue abitudini un po’ alla volta a favore di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Visita il sito (LINK).

Eco-consigli per ridurre l'impatto ambientale in ambiente domestico

La casa consuma energia anche quando non ci siamo o dormiamo. Ecco alcuni accorgimenti:

Anche in vacanza o fuori casa è possibile mantenere un impegno ambientale nelle scelte alimentari che facciamo. Proponiamo allo scopo i 15 consigli della FAO per ridurre lo spreco di cibo: