Multiculturalità

Sono previste numerose attività di comunicazione per diffondere i princìpi di multiculturalità previsti nel servizio mensa: apposite giornate a tema con preparazione di pietanze tipiche e tradizionali

Il primo passo è stata la proposta del Menù Ucraino, previsto per il 3 Maggio 2022 in tutte le mense delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del municipio IX di Roma.

Nell'anno scolastico 2021-2022 si sono susseguite diverse iniziative a tema alimentare, che puoi vedere seguendo il link.

Altra iniziativa in preparazione è la diffusione di materiale informativo, attraverso appositi poster nei refettori delle scuole: UN MONDO DI SAPORI mira a diffondere le usanze alimentari e culturali almeno delle 10 etnie più presenti nel Comune di Roma, perseguendo i princìpi di multiculturalità sia in mensa che nelle aule, con appositi progetti didattici abbinati e incontri con i genitori degli utenti.

Presenti nella sezione menù 2022-2023 i menù a tema

Ricette dal Mondo

Seguono le ricette previste per il servizio mensa del Municipio IX in particolari occasioni:

COUS COUS POLLO E VERDURE - MAROCCO

Mondare, lavare e tagliare le carote e le zucchine a cubetti; in una padella oliata unire la cipolla tritata e le verdure; aggiungere il petto di pollo a cubetti e continuare la cottura.

Far rinvenire il cous cous con il brodo vegetale e un po' di olio, sgranarlo e condire con le verdure e il pollo e la restante parte di olio.

Usare sale iodato con moderazione.

RISO BASMATI E VERDURE - INDIA

Mondare, lavare, tagliare le carote e la zucca, privata dei semini, a cubetti piccoli e cuocerli a fuoco moderato in una padella oliata in cui si è fatta stufare la cipolla tritata nell’olio e poco brodo vegetale. Verso fine cottura aggiungere il cavolfiore verde precedentemente bollito in acqua salata e tagliato a piccoli pezzi. Cuocere il riso in acqua salata, scolarlo e condire con le verdure.

Usare sale iodato con moderazione.

MAIALE IN AGRODOLCE - CINA

Tagliare il pezzo di maiale nel senso della lunghezza. In una ciotola mescolare aceto balsamico e olio in uguale quantità e poi aggiungere poco sale, zucchero, salsa di soia e cannella e con questa salsetta strofinare tutta la carne e metterla ben coperta a riposare per 1 ora e mezza in un luogo fresco.

Al termine della marinatura, asciugare la carne e arrostirla in forno moderato (180° circa) per 1 ora o più, fino a che non sarà ben cotta e tenera.

Usare sale iodato con moderazione.

PULPE DE PUI CU BUSUIOC (COSCE DI POLLO CON BASILICO) - ROMANIA

Lavare ed asciugare bene il pollo. Condirlo con olio, sale, basilico accuratamente lavato ed asciugato.

Infornare.

Usare sale iodato con moderazione.